festival di cannes 2013 meteore musica popolazioni ai confini

I Jethro Tull tornano in Italia

23 aprile 2012 | By More
Share

Sono passati quarant’anni esatti dalla pubblicazione di Thick as a Brick, capolavoro prog-rock che segnò la storia della musica e per l’occasione i Jethro Tull tornano nel Belpaese con tre concerti che toccheranno Torino, Milano e Modena.Correva l’anno 1972 infatti quando sulla scena del rock arrivò Thick as a Brick, un disco innovativo e affascinante, dove il leader invece di suonare la chitarra o le  tastiere, utilizzava il flauto per dare colore a un suono proveniente dal blues con qualche innesto jazz e rock.

Si chiamava Gerald Bostock il personaggio fittizio protagonista del rivoluzionario concept – album del 1972. Era un bambino speciale di 10 anni. Grazie all’uscita del capitolo successivo della storia, potremo sapere che fine ha fatto. “L’album è un viaggio rock per dimostrare quanto la nostra vita sia influenzata dal destino” - spiega Anderson - a causa di eventi del tutto accidentali uno prende una strada piuttosto che un’altra, il tema del fato mi ha sempre affascinato e ho voluto raccontarlo ancora attraverso Gerald”. “Nello  sviluppo dell’opera” – prosegue ancora il leader della rock-band“i bivi di cui le strade della vita sono costellate, alla fine lasciano spazio a un’attrazione quasi gravitazionale che ci porta a convergere in un finale forse pre-ordinato, una sorta di destino. Quando noi, figli del baby-boom, riguardiamo le nostre vite, finiamo spesso per pensare a quella volta in cui ‘se fosse andata così’… Potremmo anche noi, come Gerald, essere diventati un prete, un soldato, uno sbandato, un negoziante o un magnate della finanza?”. Ad accompagnare la celebrazione del concept- album, il sequel del disco, Thick as a Brick 2 (EMI), pubblicato il 3 aprile sotto il nome di Ian Anderson e contenente tre formati : cd standard, digital download e una special edition più un dvd con brani in versione 5.1 surround e stereo 24-bit, il video con il making of, le interviste con i musicisti e dulcis in fundo le immagini di Ian Anderson mentre recita i testi.

Il tour dei Jethro Tull si preannuncia esplosivo: nella prima parte degli spettacoli, infatti, verrà eseguito Thick As A Brick per intero (prima volta dal tour originale del 1972); poi, nella seconda parte, verrà presentato Thick As A Brick 2, insieme ai brani più famosi della band.Queste le date del tour: 31 Maggio al Teatro Colosseo di Torino, 1 Giugno al Teatro Smeraldo di Milano e 2 Giugno a Modena, presso il Palasport Panini Casa Modena. Un’opportunità da non perdere per tutti i fan della band inglese, che, durante il live, potranno godersi anche esaltanti performance dei musicisti e la proiezione di particolari filmati.

Tags: , , ,

Category: Musica

About the Author ()

Comments are closed.